A Pisa contro Renzi e la privatizzazione della ricerca

Venerdì 29 aprile è prevista la visita di Matteo Renzi a Pisa, per ricordare – insieme alla ministra della (d)istruzione pubblica e al neo presidente CNR Inguscio –  i 30 anni dall’inizio delle connessioni Internet nel paese. Ciò avvenne grazie al “cervellone” del Cnuce, il Centro di calcolo elettronico del Cnr, allora posizionato in Via S.Maria.

Continua la lettura di A Pisa contro Renzi e la privatizzazione della ricerca

Moderazione salariale e produttività in Europa

Da Contropiano.org

Sul sito del Institute for New Economic Thinking, @nbsp;@nbsp;un importante contributo di Heiner Flassbeck e Costas Lapavitas chiarisce in maniera definitiva la questione se la forza esportatrice tedesca provenga dalla concorrenza sleale della compressione salariale o dalla mitica produttività germanica. Porre la questione in questi termini è infatti fuorviante, in quanto significa non voler comprendere che in una unione monetaria l’accordo dovrebbe essere di mantenere i salari nominali in linea con la produttività, tenuto conto del tasso di inflazione concordato.

traduzione di @Rododak – da Vocidallestero

Continua la lettura di Moderazione salariale e produttività in Europa

Report coordinamento nazionale 9 aprile 2016

Il Coordinamento nazionale della Piattaforma Sociale Eurostop, riunitosi sabato 9 aprile, ha discusso soprattutto dell’organizzazione di un convegno sull’Unione Europea mettendo a confronto analisi e ipotesi di rottura. Per quanto riguarda la sede, vista anche la particolare vivacità del movimento in quella città, si è optato per Napoli. La data resta quella di Sabato 21 Maggio.

La discussione ha affrontato la proposta di articolazione in due fasi: quella della mattina dedicata a un approfondimento e precisazione delle proposte portate avanti dalla Piattaforma Eurostop, mentre nel pomeriggio si darà spazio a un confronto più articolato e aperto a contributi anche diversi.

Continua la lettura di Report coordinamento nazionale 9 aprile 2016

NO al referendum-plebiscito di Renzi sulla riforma controcostituzionali

Il combinato disposto delle controriforme costituzionali di Renzi e la nuova legge elettorale Italicum sono tutt’altro che atti di semplificazione istituzionale, ma l’esito di un progetto di de-costituzionalizzazione del nostro Paese, che s’inserisce nel solco dei suggerimenti neoliberisti del mondo finanziario e nel progetto di avanzamento dell’Unione Europea.

Continua la lettura di NO al referendum-plebiscito di Renzi sulla riforma controcostituzionali

Adesione manifestazione del 7 maggio contro il TTIP

Sabato 9 Aprile il Coordinamento Nazionale della Piattaforma Sociale Eurostop si è riunito per discutere la ripresa delle iniziative dopo quelle intraprese contro la guerra ed ha deciso di aderire alla manifestazione nazionale che si terrà il 7 Maggio a Roma contro il Partenariato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti (TTIP).

L’accordo che verrà fatto dagli USA e dalla UE interviene pesantemente per restringere ancora di più le già limitate forme di democrazia nei paesi europei e per ridurre ulteriormente  i diritti connessi all’accesso ai servizi essenziali come la scuola, la sanità, l’acqua, la previdenza pubblica, che sarebbero oggetto di ulteriori e pesanti privatizzazioni. Si continua così ad operare per far prevalere gli interessi del capitale e dei profitti delle multinazionali USA E UE a scapito delle condizioni di vita dei lavoratori, dei consumatori, dei piccoli agricoltori. Per contrastare questa prospettiva è necessario il 7 Maggio scendere in piazza ma prepararsi anche alla continuità delle mobilitazioni.

Continua la lettura di Adesione manifestazione del 7 maggio contro il TTIP